"Una buona chitarra è già nel legno che si sceglie, farla nascere alla vita della musica è un compito affascinante."

Chi siamo

Dal 1976 l’esperienza, la ricerca, la sperimentazione e la cura per i dettagli si traducono in realizzazioni uniche adatte ad ogni esigenza.

“È col suono e l’espressività che riusciamo ad apprezzare e godere della musica.”

CHITARRE DI GIOACHINO E JACOPO GIUSSANI

Giussani guitars si presenta con le figure di Gioachino Giussani da quarantacinque anni noto liutaio nel mondo affiancato dal promettente figlio Jacopo che porta una fresca e giovane visione dell’attività e ne gestisce la parte imprenditoriale.

Gioachino

“Il nostro scopo è quello di offrire strumenti caratterizzati da chiarezza polifonica, ricchezza timbrica, equilibrio, sustain, proiezione e volume.”

Nel 1976, a Milano, Gioachino avvia la propria attività dedicandosi alla costruzione di strumenti a pizzico, sia popolari che classici, e nel 1983 si concentra esclusivamente sulla chitarra classica, ponendo particolare attenzione alle nuove esigenze acustico-ambientali dello strumento.

La sua considerevole produzione gli permette un ampio raggio di sperimentazione, tale da convalidare la sua personale ricerca acustica. Ottiene un ottimo successo a livello internazionale con l’apprezzamento di chitarristi di fama mondiale.

Jacopo

“Abbiamo scelto di mantenere prezzi sostenibili, evitando le lusinghe della speculazione che esprime il falso concetto che più costa e più alta è la qualità.”

Dopo aver acquisito esperienza nella lavorazione di chitarre elettriche, percussioni e didgeridoo, nel 2005 Jacopo si dedica alla realizzazione di chitarre classiche e acustiche economiche. Collabora con il padre alla costruzione di strumenti da concerto e segue in autonomia un modello di chitarra classica semplice e essenziale.